COME LAVORIAMO
L’obiettivo principale dell’UIM è la salvaguardia dell’indipendenza del sistema giudiziario nel mondo
L’obiettivo principale dell’UIM è la salvaguardia dell’indipendenza del sistema giudiziario nel mondo. Per questo motivo, il Consiglio Centrale si riunisce una volta l’anno, mentre i Gruppi Regionali due volte l’anno. Durante tali riunioni, si discute, tra l’altro, di proposte di risoluzioni e dichiarazioni riguardanti la situazione del sistema giudiziario in vari paesi; gruppi di lavoro ad hoc preparano bozze da sottoporre al vaglio dell’assemblea plenaria.
Possono essere decise missioni di studio per raccogliere informazioni sui problemi della giustizia in un dato paese. Durante tali missioni, le delegazioni dell’UIM incontrano magistrati locali, presidenti di corti, membri dei Consigli Superiori della Magistratura, rappresentanti del potere legislativo ed esecutivo.
Sono altresì forniti pareri su progetti di legge e su atti amministrativi che possano in qualche modo influire sul sistema giudiziario.
Rappresentanti dell’UIM sono anche attivi presso le sedi delle Nazioni Unite e gli uffici del Consiglio d’Europa, quali ad esempio, il Consiglio Consultivo del giudici europei (CCJE) e la Commissione europea per l’efficienza della giustizia (CEPEJ).
L’UIM fornisce regolarmente esperti per i lavori delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa e della Federazione Latino-americana dei Magistrati (FLAM) nel campo della giustizia.
Per quanto riguarda il lavoro delle Commissioni di Studio, esse scelgono ogni anno un tema diverso da trattare sulla base di un questionario inviato a tutte le associazioni membre. Le risposte al questionario sono elaborate in un rapporto finale, preparato dal Presidente di ogni Commissione; i rapporti nazionali e il rapporto finale sono oggetto di discussione in occasione della riunione annuale dell’UIM. Le Commissioni redigono poi una bozza di risoluzione che deve essere approvata dal Consiglio Centrale dell’UIM alla fine di ogni riunione annuale.
Tutto questo complesso lavoro è coordinato dal Comitato di Presidenza dell’UIM, organismo formato dal Presidente e da sei Vice-presidenti (oltre all’ultimo Presidente onorario che però ha solo un voto consultivo), che si riunisce due volte l’anno ed è costantemente chiamato a prendere decisioni amministrative importanti sulla vita quotidiana dell’UIM per il tramite di consultazioni via email.
Il supporto tecnico necessario è fornito dal Segretariato Generale che è un’agenzia esecutiva dell’Associazione. La sua sede è a Roma (presso la Corte Suprema di Cassazione). Il Segretario Generale è affiancato da tre Vice-segretari. In seguito ad una consultazione del Comitato di Presidenza (avvenuta in occasione della riunione tenutasi a novembre 2012 a Washington, D.C.) uno dei tre è stato nominato dal Presidente “tesoriere”.