Storia

STORIA ED INFORMAZIONI SULL'UNIONE INTERNAZIONALE MAGISTRATI

Ricordando il passato

dal 1953

L’Unione Internazionale dei Magistrati è stata fondata nel 1953 a Salisburgo (Austria). E’ un’organizzazione internazionale professionale senza fini politici, cui aderiscono non i singoli giudici, ma le associazioni nazionali di magistrati, la cui ammissione è stabilita dal Consiglio Centrale.

Il fine principale dell’Unione è la salvaguardia dell’indipendenza dell’ordine giudiziario, condizione essenziale della funzione giurisdizionale e garanzia dei diritti umani e delle libertà.

L’UIM comprende oggi 94 associazioni o gruppi rappresentativi nazionali provenienti dai cinque continenti.

Il Consiglio Centrale dell’UIM è il suo organo deliberante. Ogni associazione ha in esso due rappresentanti. Il Consiglio Centrale si riunisce annualmente, preferibilmente ogni volta in un paese differente.

Durante la riunione del Consiglio Centrale di Taipei, che si è svolta nel mese di settembre 2023, il dott. Duro Sessa,  giudice della Croazia,  è stato eletto Presidente dell’UIM per il biennio successivo. Il dott. Giacomo Oberto, giudice presso il Tribunale di Torino (Italia), è stato confermato Segretario Generale per un sesto mandato.

L’Unione Internazionale dei Magistrati ha status consultivo presso le Nazioni Unite (Ufficio Internazionale del Lavoro e Consiglio Economico e Sociale), nonché presso il Consiglio d’Europa.

Il nostro Lavoro per la Giustizia

Commissioni di Studio

L’Unione ha quattro Commissioni di Studio, che trattano rispettivamente: Organizzazione giudiziaria e status dei magistrati, Diritto e procedura civile, Diritto e procedura penale, Diritto pubblico e del lavoro. Queste Commissioni sono composte da delegati delle associazioni nazionali e, di regola, si incontrano annualmente, in genere in occasione della riunione del Consiglio Centrale. Basandosi sui rapporti nazionali, i componenti delle Commissioni studiano i problemi di comune interesse concernenti la giustizia in tutti i paesi, considerati su base comparativa e transnazionale.

Congressi Internazionali

L’UIM organizza periodicamente Congressi Internazionali:
Elenco delle località in cui le 66 riunioni annuali dell’UIM hanno avuto luogo

Nel 2025 le Commissioni di studio discuteranno i seguenti argomenti:

1° Commissione di Studio:

Le risorse giudiziarie e il loro impatto sull'indipendenza della magistratura.

2° Commissione di Studio:

La crescente presenza di parti prive di assistenza legale in materia civile e il suo impatto sull'amministrazione della giustizia: Cosa abbiamo imparato nell'ultimo decennio?

3° Commissione di Studio:

(i) Giustizia “terapeutica”, ivi compreso il trattamento della tossicodipendenza, la determinazione della pena e la giustizia riparativa”; e (ii) l'equilibrio tra l'ampliamento dei poteri investigativi della polizia e gli interessi della privacy e i diritti costituzionali.

4° Commissione di Studio:

L'impatto delle regole di non concorrenza e di fedeltà/riservatezza in un'economia globale: come si applicano le regole di non concorrenza e di fedeltà/riservatezza quando un dipendente cambia azienda? Qual è la legittimità delle disposizioni contrattuali che limitano la concorrenza, siano esse territoriali, di durata o di ambito lavorativo? Qual è la praticabilità di questi accordi e restrizioni in un'economia globale?

La prossima riunione (la 67a) del Consiglio Centrale

dei Gruppi Regionali e delle Commissioni di Studio si terrà a Baku, dal 12 al 16 ottobre 2025, grazie all’ospitalità dell’Associazione dei giudici dell’Azerbaijan: “Azerbaijan Union of Judges”.

DOCUMENTI

International Association of Judges
Union Internationale des Magistrats
Palazzo di Giustizia
Piazza Cavour – 00193 – Roma, Italy
tel. +39 06 6883 2213 – fax. +39 06 687 1195